martedì 15 aprile 2008

Risultati

Come già ammesso dal segretario Veltroni, il PD esce sconfitto da questa lunga tornata elettorale. Il distacco dal Pdl, sostenuto da una netta affermazione della Lega, si attesta intorno agli 8-9 punti percentuali nonostante le prime proiezioni avessero dato l'illusione di un risultato più vicino fra i 2 schieramente meggiori.
Comunque la lista PD-Italia dei Valori esce nettamente rafforzata in tutte le regioni guadagnando molti consensi rispetto al 2006 quando ci siamo presentati come Ds-Margherita e Ulivo.
Al Senato il distacco dovrebbe essere intorno ai 20-30 senatori 140 a 170 circa, mentre alla Camera il premio di maggioranza scatta per la coalizione di destra.
Resta "drammatica" la sconfitta per la Sinistra Arcobaleno che non ottiene nè un deputato nè un Senatore mentre l'UDC di Casini riesce ad entrare alla Camera e, seppur con uno sparuto gruppo, anche al Senato.
Ottima la performance della lista Italia dei valori, nostra alleata che raddoppia i propri consensi. Già deciso il gruppo unico con il PD nei 2 rami del Parlamento.
Nessun parlamentare per le altre liste, eccetto per gli autonomisti.

Per quanto riguarda Prato, il Pd si attesta in provincia intorno al 46,5% aumentando i propri consensi e portando la Toscana al primo posto fra i voti dati al nosto partito.
Nei seggi di Tobbiana: ottima la performance al 174 con il PD che vola ad oltre il 53% e molto buona al 118 con oltre il 48% dei consensi. Al seggio 116 invece ci attestiamo intorno al 45%.
Da segnalare che la politica razzista, becera e anti-immigrati della Lega nord ha prodotto ottimi risultati anche a Tobbiana, dimostrazione che c'è da lavorare per recuperare anche in realtà come la nostra frazione.

COMUNQUE UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUELLI CHE CI HANNO SOSTENUTO, CHE CI HANNO DATO FIDUCIA E CHE HANNO CREDUTO E CREDERANNO NEL NOSTRO PROGETTO. ALLA PRIMA PROVA ELETTORALE IL PARTITO DEMOCRATICO HA DIMOSTRATO UNA TENUTA E DEI RISULTATI INVIDIABILI.

IL LAVORO GROSSO COMINCIA ADESSO, NON LASCIATECI SOLI.


BUON LAVORO AL NUOVO GOVERNO, OVVIAMENTE RESTA LO SCETTICISMO FORTE DA PARTE NOSTRA SULLE CAPACITA' DI GOVERNARE DI UNA MAGGIORANZA SCHIAVA DELLE POLITICHE LEGHISTE DOVE LA MODERAZIONE SARA' SICURAMENTE UNA COMPONENTE MINORITARIA.

1 commento:

Welcome 2 Prato ha detto...

Vi segnalo il nostro blog per un rilancio culturale e turistico della città di Prato! www.welcome2prato.com